“40 anni insieme”, anniversario Spazio H

“40 anni insieme”, anniversario Spazio H

Abbiamo il piacere di annunciare che la nostra Associazione Onlus SPAZIO H festeggerà i suoi primi 40 anni, il 15 maggio 2024.

Sono ancora molte le problematiche non risolte che riguardano la disabilità, ma grazie alle collaborazioni, che in questi anni sono state realizzate con Istituzioni Pubbliche locali, Fondazioni, altre Associazioni di Volontariato e Associazioni impegnate nella solidarietà, cerchiamo e cercheremo di ridurre sempre più, la distanza del disabile dal normo dotato.

Alle ore 21,00 presso il Teatro Metropolitan di Piombino si svolgerà uno spettacolo di arte varia che vedrà come protagonisti molte delle eccellenze artistiche della nostra zona, a cui si alterneranno gli interventi dei nostri ospiti.

Parteciperà la Banda Cittadina Galantara, un gruppo di musicisti di alta professionalità diretti dai maestri Enrica Petricci e Massimo Trimboli, suonerà musica conosciuta e apprezzata, che in alcuni casi è stata usata anche come colonna sonora di celebri film.

Due delle scuole di danza più importanti della nostra città daranno il loro rilevante contributo allo spettacolo, mostrando a tutti la loro professionalità esprimendo con la danza le emozioni della nostra vita.

Il Centro Studi Danza di Monica Guerrieri, da una parte, eseguirà una nuova coreografia ispirata al film di Kubrik “2001 Odissea Nello Spazio”, danzando poi sulle musiche di Ennio Morricone.

La Ad Maiora Dancing Team esprimerà la propria professionalità sui brani di Thriller di M. Jackson, dei Blues Brothers, di Chuck Berry, di Ryuichi Sakamoto, portando anche sul palco Marco Galli, vincitore con Elisa Fabiani del campionato italiano di weelchair dance (danza su sedia a rotelle).

A seguire la musicista internazionale Rita Di Tizio porterà sul palcoscenico la passione del tango, con Grazia Menti e Mauro Bartoloni, campioni di ballo, che danzeranno sulle note della musica espressa dalla sua magica fisarmonica.

I dj Daniele Stella e Stefano Calvi che in un preciso momento della serata, invaderanno il Metropolitan riempiendo di Dance Music l’aria del teatro.

Il tutto correlato da video e foto realizzati anche da alcuni dei nostri amici fotografi, Patrick Donati, Francesco Livi, Raffaello Spanò e Federico Ghigo Ercolini, che con il loro lavoro hanno testimoniato negli anni la vita attiva di SPAZIO H.

L’associazione La Provvidenza che con la coreografa Valentina Fabiani ha portato un soffio di aria fresca e leggera sul palcoscenico del teatro.

All’interno di questo puzzle di energie artistiche e professionali di alta qualità, i nostri soci dai 15 ai 90 anni, insieme alle volontarie e ai volontari si alterneranno in tre diversi momenti della serata per dimostrare concretamente che possiamo davvero essere insieme tutti diversi e tutti uguali, in grado di cantare, ballare, suonare e vivere una vita dignitosa, proprio con la stessa voglia di viverla che abbiamo tutti.

Sarà uno spettacolo che vogliamo dedicare a tutti coloro che ci hanno sostenuto in questi anni, in modo particolare i volontari e il prezioso lavoro svolto a favore dei nostri soci disabili e tutti coloro che con il loro sostegno economico, indispensabile per la realizzazione dei vari progetti, per le attività che svolgiamo durante l’anno in sede e per l’acquisto e la manutenzione dei mezzi idonei per il trasporto dei disabili.

Il 15 maggio troviamoci tutti al teatro Metropolitan per passare insieme una serata piacevole, dando così anche un piccolo contributo alla vita e alla vitalità di SPAZIO H!

Seguiranno successivamente un reportage della serata che sarà pubblicato su questo sito e su Facebook.